Dimorare

Dimorare, non solo nel senso di “abitare”, ma in quello più ampio dello svolgimento delle attività legate al lavoro e alla produzione, fortemente integrate nel contesto del territorio.

Il rispetto dell’ambiente e la coerenza delle scelte di inserimento dell’intervento umano nel paesaggio consentono di andare al di là della visione architettonica come forma, per ritrovare l’armonia delle scelte distributive, tecnologiche, decorative, finalizzate alla qualità complessiva del vivere.

Partendo dall’insegnamento che deriva da secoli di cultura ed esperienza del dimorare nel contesto particolarmente aspro e difficile delle aree alpine, la collana si propone di riscoprire e capitalizzare questo patrimonio di conoscenza per assumerne i principi fondanti anche nei confronti di altri aspetti del vivere e dell’operare nel rispetto dell’ambiente: il verde, i luoghi del culto e, perchè no, anche la città.

La collana vuole assumere un taglio volutamente pragmatico e a volte anche pedagogico, senza pretese di rifondazioni teoriche, ma con la consapevolezza che la formazione e la crescita di chi progetta e costruisce ha oggi più che mai bisogno di fare i conti con l’esperienza accumulata nei secoli.