Francesco Rusconi Clerici

Ingegnere e architetto, Francesco Rusconi – Clerici è nato a Pallanza nella vecchia villa sulle sponde del lago Maggiore alla quale si è dedicato con affetto fino alla sua morte avvenuta nel 2016.
La passione per l’acqua, le barche, i pesci, i giardini ed il suo Lago Maggiore lo ha sempre impegnato su molti fronti, dagli sport acquatici, nuoto canottaggio, motonautica e sub agli impegni culturali di valorizzazione delle dimore storiche, salvataggio delle tradizioni locali, recupero della gastronomia di lago ed attenzione alle specificità ambientali.

Nel 2008 ha scritto il libro Avventure d’acqua dolce, libro che racchiude la cronistoria fedele di due divertenti avventure sportive: Longalago e Via Col Marmo. La cronistoria è arricchita da notazioni storiche ed economiche con brevi flash interessanti per inquadrare le avventure sportive nell’ambiente storico e culturale dei territori attraversati. Scopo dichiarato del libro è quello di contribuire alla presa di coscienza su questo specifico problema per innescare studi e provvedimenti utili a risolvere la situazione.

Nel 2009 ha dato alle stampe con la Casa Editrice Tararà nella collezione Parole, immagini “Voyage autour de mon Jardin” nel quale racconta la storia della villa di Pallanza e del giardino incorniciandola nel quadro più ampio della sua famiglia e anche dei protagonisti della vita quotidiana di una casa monumentale.
Nel 2013 sempre con Tararà ha pubblicato “Barche del lago Maggiore”, dove ha tratteggiata la storia politica ed economica del Lago Maggiore per introdurre l’argomento della navigazione e dei trasporti.