Luciano Caveri

Luciano Emilio Caveri è nato ad Aosta il 25 dicembre del 1958 ed è laureato in Scienze Politiche. Dal 1980 è giornalista presso la Sede Rai di Aosta. Telecronista e conduttore del telegiornale, si è occupato di problemi sindacali della categoria quale Presidente dell’Associazione giornalisti della Valle d’Aosta. Attualmente dirige il settimanale Le Peuple Valdôtain e collabora inoltre con il settimanale valdostano La Vallée Notizie. È membro dell’Association des Journalistes de Langue Française.
Ricopre alcuni incarichi in Italia: Presidente del Comitato Italiano per il 2002 Anno Internazionale delle Montagne, Presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama, Presidente della FSA Italia (Federazione sport d’alta quota) e Vicepresidente dell’Associazione italiana degli esercenti funiviari.
Ricopre, inoltre, altri incarichi in Europa: è Presidente dell’AEM (Association Européenne des Elus de la Montagne), Presidente del Progetto Europeo Via Alpina e Vice-Presidente dell’Associazione delle Popolazioni di Montagna.
Dal giugno del 2000 è stato eletto parlamentare europeo, fa parte della Commissione occupazione e affari sociali e della Commissione per l’industria, il commercio estero, la ricerca e l’energia; nel 2001 è stato fondatore del gruppo «Amici della Montagna» presso il Parlamento Europeo ed è Vice-Presidente della sezione dell’APF (Association des Parlementaires francophones) del Parlamento europeo.
Con il Secondo Governo D’Alema, l’On. Caveri è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio ed è stato il primo eletto valdostano a ricoprire un posto di Governo. La sua attività parlamentare è stata caratterizzata dal lavoro di difesa e di sviluppo delle minoranze linguistiche in Italia, dall’attività per la soluzione dei problemi della montagna e dall’attenzione nei confronti delle riforme istituzionali in chiave federalista.
Il 21 gennaio 2002 l’On. Luciano Caveri è stato eletto alla Presidenza della Commissione europea per la Politica regionale, i Trasporti e il Turismo.
Per Tararà ha firmato nel 2002 L’Europa e la montagna.